Consigli di installazione caminetti

Il Caminetto Edilmark è una struttura a combustione aperta, l'aria dell'ambiente circostante può quindi affluire liberamente nella camera di combustione.

Quando parliamo di caminetto, intendiamo sempre il tipo "prefabbricato" che può essere con pareti della camera di combustione in refrattario.

I caminetti in refrattario hanno la camera di combustione integralmente composta da materiale di prima scelta altamente refrattario. Le parti rimanenti sono composte in agglomerato cemebtizio di argilla espansa.

edilmark_gallery_2

Consigli utili per l'utilizzo del caminetto

La legna

La legna da impiegare deve sempre soddisfare due requisiti importanti: deve essere dura per ottenere una fiamma duratura e una brace resistente; secca per avere una maggiore resa termica.

Primo impiego

Le prime volte che si utilizza il Caminetto bisogna rispettare rigorosamente le istruzioni "Prime accensioni" presenti all'interno del prodotto per evitare danni alla struttura.

Canna fumaria - la sezione

Ciascun modello di caminetto necessita di una canna fumaria di dimensioni precise. Prima di montare il caminetto accertarsi che la sezione della canna fumaria sia delle giuste dimensioni controllando le indicazioni riportate nelle tabelle di ogni modello.

È fondamentale che la sezione della canna fumaria rimanga costante per tutta la lunghezza evitando qualunque strozzatura.

Canna fumaria - la pulizia

La canna fumaria deve essere pulita periodicamente. La frequenza della pulizia dipende dall'uso e dalla sezione: sezioni ridotte richiedono una manutenzione più frequente.

Presa d'aria

La presa d'aria dall'esterno è indispensabile per il funzionamento di qualsiasi caminetto e serve a garantire che la combustione avvenga sempre in presenza di ossigeno e a ripristinare l'aria necessaria allo smaltimento dei fumi.

Comignolo

Il comignolo è la parte terminale della canna fumaria. La superficie di dispersione deve essere pari al doppio della sezione della canna fumaria.
Il comignolo deve posizionarsi a una quota superiore di 50 cm a quella della sommità del tetto o di eventuali ostacoli nelle vicinanze e deve avere caratteristiche anti-vento.

Scopri tutti i Caminetti Edilmark

Carrello
Torna su