Il Barbecue Edilmark è creato per essere collocato all'esterno della casa, in giardino o sotto un porticato.
Le pareti e il piano del focolare sono sempre costituite da materiale di prima scelta altamente refrattario. Le altre pareti sono composte in agglomerato cementizio di argilla espansa ottenuta tramite compressione e vibrazione del materiale stesso.
Questa particolare tecnica di produzione permette di estrarre le bolle d'aria dall'impasto garantendo una maggior solidità e durevolezza al prodotto.
Consigli utili per l'installazione
Installazione
Prima dell'installazione è opportuno accertarsi se ci sono obblighi da rispettare (distanze, confini,...) presso l'Ufficio Tecnico Comunale.
Ambiente circostante
L'ambiente circostante può influire sul funzionamento del barbecue: fabbricati, piante, mura, possono creare dei vortici d'aria che ostacolano il normale deflusso dei fumi.
Canna fumaria
Per motivi di stabilità non allungare mai oltre 50 cm la canna fumaria. In caso il barbecue venga posto a ridosso di un edificio, il peso del prolungamento della canna fumaria non deve gravare sulla cappa che non ha funzione portante.
Rivestimento
Il Barbecue viene fornito smontato e grezzo, quindi va sempre intonacato con reticella metallica sulla parte superiore (cappa e canna fumaria) e impermeabilizzato con materiale idoneo.
Base d'appoggio
Prevedere una soletta in cemento armato di dimensioni e spessore adeguati in assenza di una pavimentazione sufficiente a sorreggere il peso del barbecue.
Periodo di asciugatura
Attendere almeno 10 giorni dall'installazione prima di utilizzare il Barbecue.
Prime accensioni
La prima volta che si utilizza il Barbecue bisogna rispettare rigorosamente le istruzioni "Prime accensioni" presenti all'interno del prodotto.
Accorgimenti
Utilizzare il Barbecue solo se completamente asciutto. Dopo la pioggia non si deve mai utilizzare il Barbecue.
Consigliamo di proteggere il Barbecue dalle intemperie con un telo, specie nel periodo invernale e di utilizzarlo per un periodo consecutivo evitando così di ripetere molte volte la procedura delle prime accensioni.